Article Side

Online Article Directory!

Hello Guest! Login or Register to submit articles!

Diagnosi e trattamento della sindrome del fischio alle orecchie

By Perla Jo Subscribe to RSS | April 2nd 2012 | Views:
loading
 
  



L’acufene, o tinnitus, è una sindrome assai fastidiosa che affligge migliaia di persone nel mondo e si manifesta con un fischio orecchie. In questo articolo ci occuperemo di esaminare come l’acufene viene diagnosticata e i suoi possibili rimedi

Per diagnosticare la sindrome del fischio orecchie o acufene, qualunque medico avrà bisogno di tre cose:

?Conoscere la storia medica del paziente

?Effettuare un esame fisico

?Eseguire una serie di esami specialialistici

Gli acufeni sono rumori auricolari fastidiosi, continui o discontinui e di intensità variabile, localizzati in uno od entrambi gli orecchi o anche all'interno della testa e percepiti sotto forma di fischi acuti, ronzii, schiocchi, cinguettii, soffi o pulsazioni. Dato che molte malattie possono dare origine agli acufeni, cause e patogenesi di questo disturbo variano a seconda della condizione di base che ne è responsabile.

Prima di addentrarsi nell'argomento "acufeni: cause e patogenesi", è necessario distinguere due tipi di acufeni: quelli soggettivi, più frequenti, che vengono percepiti solo dalla persona che ne è affetta, e quelli oggettivi, più rari, che in seguito ad opportuna amplificazione con un fonendoscopio possono essere percepiti, oltre che dal paziente, anche da un esaminatore esterno.

Per cercare di eliminare il fastidio dei fischi alle orecchie, il medico verificherà la presenza all’interno dell’orecchio di tappi di cerume, corpi estranei, o capelli che possono causare una forma di sfregamento contro il timpano. Fate sapere al vostro dottore se i fischi alle orecchie sono di tipo costante, intermittente o pulsante e inoltre se si soffre di perdita di udito o vertigini correlati all'età. Gli esami specialistici raccomandati sono l’audiogramma (un test dell'udito), la risposta uditiva del tronco cerebrale (ABR), la tomografia assiale computerizzata (TAC) o la risonanza magnetica (MRI); questi test possono tutti essere usati per trovare le cause potenziali dell’acufene.

Una volta scoperta la causa del problema, nella maggior parte dei casi è possibile curare tale condizione e di solito il tinnito scompare. A volte può bastare la semplice rimozione del cerume, o il trattare un problema dei vasi sanguigni, o cambiare una terapia medica. In molti casi, tuttavia, non si riesce ad identificare la causa scatenante, e purtroppo non esiste un trattamento generico per l'acufene. In queste situazioni il vostro specialista potrà comunque provare altri metodi per eliminare il fischio orecchie: apparecchi acustici, dispositivi di schermatura e White noise machines, in vari casi si sono dimostrati utili a sopprimere o quanto meno ridurre i fischi alle orecchie, rendendo il tinnito meno fastidioso. Anche se i farmaci non riescono a risolvere la sindrome, alcuni antidepressivi si sono dimostrati utili nel ridurre la gravità dei sintomi.

La prevenzione è una misura fondamentale che può aiutare ad evitare alcuni tipi di fischio orecchie. Si sconsiglia vivamente di utilizzare dei tamponi di cotone (tipo cotton-fioc) per pulire l’interno delle orecchie dal cerume: questa operazione spinge il cerume contro il timpano, cosa che può poi causare i fischi alle orecchie. Il tinnito, inoltre, può essere prevenuto usando dei tappi per le orecchie se si fanno lavori particolarmente rumorosi, o quando si va ad un concerto rock o in discoteca, e anche a caccia, quando si usa un tosaerba o un asciugacapelli. E’ provato che mantenere il sistema cardiovascolare in buona salute, facendo attività fisica regolare, può aiutare a ridurre le probabilità di sviluppare il problema del fischio orecchie collegato ai disturbi dei vasi sanguigni.

Perla Jo - About Author:

Fischio orecchie è un problema comune, eliminare le cause di Orecchie Fischio e Stop Fischio Nelle Orecchie in modo permanente. Qui si possono trovare Acufene Terapia, Cura Per Acufeni, acufeni rimedi, acufeni sintomi e tutta la soluzione della salute come tinnitus, tinnito, ronzio nelle orecchie e fischio nell orecchio.

Share on Facebook Tweet It Stumbleupon this post This post is delicious !

Article Source:
http://www.articleside.com/fitness-articles/diagnosi-e-trattamento-della-sindrome-del-fischio-alle-orecchie.htm

Related Fitness Articles Subscribe to RSS

Diagnosi e trattamento della sindrome del fischio alle orecchie
Published by Perla Jo on April 2nd 2012 | Fitness
Scoprire la cause degli Acufeni per sbarazzarsi di in modo permanente. Contatta Acufeni Cura sapere ...
 
Breast Lift Surgery - an Ideal Option to Correct Breast Asymmetries
Published by Ryan Andrews on August 24th 2012 | Fitness
Breast lift surgery is definitely an ideal option for correcting breast asymmetries. It boosts a wom...
 
Breast Lift Surgery - an Ideal Option to Correct Breast Asymmetries
Published by Ryan Andrews on August 24th 2012 | Fitness
Breast lift surgery is definitely an ideal option for correcting breast asymmetries. It boosts a wom...
 
Are You Really Hungry? Know the Signs and Find the Best Weight Loss Supplement
Published by Makemoney on August 24th 2012 | Fitness
Why can't I lose weight? If you're asking yourself this question, there could be many answers. Howev...
 
Are You Really Hungry? Know the Signs and Find the Best Weight Loss Supplement
Published by Makemoney on August 24th 2012 | Fitness
Why can't I lose weight? If you're asking yourself this question, there could be many answers. Howev...
 
Reducing Weight in a Matter of Months, Ten Percent at a Time
Published by Chieko Brink on August 23rd 2012 | Fitness
Diet and nutrition specialists have shed some awareness on the actual requirement about slimming dow...
 
Magnetic Therapy and its Importance in Sports
Published by Devin Hester on August 23rd 2012 | Fitness
Any sportsperson does not become a big star until he/she receives injuries. So it is must to face in...